Impianti depurazione acque industriali: la mossa giusta per contrastare la siccità

impianti depurazione acque industriali

Impianti depurazione acque industriali: come possono essere utili per salvaguardare il pianeta e le scorte idriche a nostra disposizione? Il recupero e riutilizzo di acqua piovana e di scarto per processi di produzione consente un risparmio delle risorse idriche per le aziende. L’azienda Eco Depurazione lo sa bene e da anni mette sul mercato prodotti di altissima qualità ed efficienza, che possono rispondere alle esigenze di aziende e privati per la depurazione e il relativo recupero delle acque reflue.

La stagione calda è ancora relativamente distante, eppure gli esperti e gli ecologisti stanno già lanciando l’allarme siccità anche per quest’anno. “Neve dimezzata sulle Alpi, laghi e fiumi quasi in secca, corsi d’acqua che hanno raggiunto uno stato di severità idrica “media””, riporta l’Ansa. L’associazione Legambiente reputa “preoccupante la carenza di neve, con il 53% in meno sull’arco alpino, e in particolare il bacino del Po, con un deficit del 61%”, secondo i dati di Cima Research Foundation, come riporta l’Ansa.

Il Po asciutto, Venezia a secco, i ghiacciai senza neve: sono solo alcuni degli scenari che allarmano gli ambientalisti che chiedono al Governo Meloni un intervento tempestivo prima della stagione calda.

Impianti depurazione acque industriali: Ecodepurazione è la scelta vincente

Tra le strategie possibili da mettere in campo per riadattarsi e rispondere velocemente ai cambiamenti climatici c’è sicuramente l’utilizzo di impianti depurazione acque industriali per il riutilizzo delle risorse idriche, consentendo così di ridurre da subito i prelievi di acqua. Come anticipato da Legambiente “la domanda di acqua per uso agricolo si aggiungerà agli attuali usi civili e industriali che sono già in sofferenza e il fabbisogno idrico nazionale sarà insostenibile rispetto alla reale disponibilità”.

Per questo è bene che aziende e produttori impieghino risorse adeguate per dotarsi di impianti depurazione acque industriali. Tra i punti cardine suggeriti da Legambiente per la salvaguardia delle risorse idriche c’è indubbiamente il riutilizzo dell’acqua nei cicli industriali anche per ridurre gli scarichi inquinanti; introdurre misure di incentivazione e defiscalizzazione in tema idrico, come avviene per gli interventi di efficientamento energetico. Gli eventi climatici estremi, la grande siccità e i gravi episodi di alluvioni mettono a dura prova l’ambiente e per questo Legambiente suggerisce di ridurre i prelievi nei diversi settori e per i diversi usi prima di raggiungere il punto di non ritorno.

Contatta Eco Depurazione per ulteriori informazioni o per un preventivo allo 06.9258722 o scrivi a info@ecodepurazione.it.

Puoi leggere anche questi contenuti interessanti a questo link

Scopri di più sui nostri social (Linkedin) qui. Se sei appassionato e/o interessato a questo settore, puoi anche visitare il sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Condividi: