Depurazione acque reflue Lazio: scegli Ecodepurazione per la tua azienda

depurazione acque reflue Lazio

Depurazione acque reflue Lazio: perché per le aziende è necessario investire sugli impianti di depurazione acque reflue industriali? Ve lo spieghiamo subito. La scarsità di acqua dovuta all’allarme siccità ci pone davanti all’esigenza di ottimizzare le risorse idriche a nostra disposizione, minimizzando gli sprechi di acqua. Per questo è importante in particolare per le aziende recuperare le acque reflue industriali, riducendo così anche l’impatto ambientale causato dalle lavorazioni di materiali inquinanti.

Cosa sono le acque reflue industriali? Sono quelle acque che, in seguito all’azione antropica dopo l’utilizzo in attività agricole ed industriali, risultano contaminate da sostanze chimiche e quindi non possono essere più utilizzabili perché pericolose per la salute. Non possono quindi essere più utilizzate per via delle sostanze inquinanti rintracciate all’interno.

Depurazione acque reflue Lazio. Le aziende della nostra regione che volessero applicare una politica di risparmio di gestione della risorsa idrica e di salvaguardia dell’ambiente dovrebbero investire su impianti di depurazione acque reflue come quelli forniti da Ecodepurazione.

Predisporre un impianto di depurazione acque reflue all’interno della propria azienda è necessario perché nelle acque reflue industriali si possono trovare i seguenti elementi inquinanti:

  • oli, grassi, schiume e composti insolubili più leggeri nell’acqua;
  • sostanze sospese, cioè quelle insolubili che presentano una densità uguale o superiore a quelle dell’acqua;
  • sostanze colloidali, con particelle di dimensioni tali che non possono essere separate dall’acqua con alcun trattamento;
  • sostanze disciolte, disperse allo stato ionico o molecolare nell’acqua.

Depurazione acque reflue Lazio: quante tipologie di acque reflue ci sono? Oltre a quelle industriali, ci sono anche le acque reflue domestiche, urbane e industriali assimilabili a quelle domestiche.

Nello specifico le acque reflue industriali sono quelle prodotte da aziende e impianti di produzione  e commerciali. Che differenza c’è tra acque reflue domestiche e acque reflue industriali? La differenza viene chiarita dalla provenienza: se le prime sono prodotte tramite attività domestiche, le seconde derivano da processi di produzione all’interno di impianti e aziende. In pratica la differenza non sta tanto nella tipologia di inquinamento, quanto nella natura delle attività che producono queste acque reflue.

Anche la quantità di acque reflue prodotte in uno stabilimento è differente da quella prodotta in ambiente domestico. Per questo le aziende devono prevedere sistemi di trattamento delle acque reflue industriali idonei e indicati secondo le proprie necessità. Secondo l’art. 74, lettera h, D. Lgs. 152/06, le acque reflue industriali sono tutte quelle acque scaricate da edifici o installazioni dove si svolgono attività commerciali o di produzione di beni, che si differenziano dalle acque reflue domestiche e dalle acque reflue meteoriche di dilavamento.

Acque reflue industriali: perché è importante pensare al riciclo.

Le acque reflue sono un bene prezioso che possono essere riciclate per il bene dell’ambiente. Le aziende che si dotano di specifici impianti di depurazione delle acque reflue industriali possono ridurre fortemente gli sprechi di risorsa idrica e anche le conseguenze sull’ambiente circostante: investendo sulla depurazione delle acque reflue industriali si riduce il rischio che le sostanze chimiche presenti nelle acque reflue finiscano nell’ambiente.

Depurazione acque reflue Lazio: ecco come riciclare le acque industriali?

Le acque reflue possono essere utilizzate per l’irrigazione di campi coltivati, campi sportivi e giardini, utilizzate inoltre per la pulizia delle strade cittadine, dei cassonetti, per approvvigionare gli impianti di raffreddamento e di riscaldamento. In ambito industriale possono essere impiegate come acqua per gli impianti antincendio, di lavaggio e per i cicli di lavorazione industriale non a contatto con alimenti e cosmetici.

Depurazione acque reflue Lazio. Le aziende di Roma e del Lazio che vogliono investire su un impianto di depurazione acque reflue o implementare un impianto già esistente possono affidarsi alla professionalità e all’esperienza di Ecodepurazione, azienda leader nel settore degli impianti di depurazione

Condividi: